Insegnare in accademia e conservatorio

E’ necessaria l’abilitazione artistica nazionale (sulla falsariga dell’abilitazione scientifica nazionale che esiste per gli atenei), che costituisce attestazione della qualificazione dei docenti, oltre ad essere requisito necessario per l’accesso alle procedure concorsuali, che vengono decentrate a livello di singola istituzione. A ciò si aggiunge il cosiddetto “profilo disciplinare” che ha l’obiettivo di garantire e valorizzare le esigenze didattiche e di ricerca più adeguate e più innovative delle singole istituzioni.

Superato il precariato storico (che da anni affligge queste istituzioni, costrette a reclutare tramite o graduatorie nazionali, in via di esaurimento, o tramite procedure basate solo su titoli e con contratti a termine), le assunzioni del personale docente a tempo indeterminato nelle istituzioni Afam devono avvenire, esclusivamente, mediante selezioni pubbliche per titoli ed esami. C’è inoltre la massima compatibilità delle disposizioni con la disciplina europea in materia di durata massima dei contratti a termine, che non devono superare la durata complessiva di tre anni.

Previsti anche nuovi ordinamenti didattici a favore degli studenti con un’offerta formativa più ampia e specialistica e l’ampliamento del panorama dei corsi a disposizione.