Come sempre serve un approccio equilibrato per sviluppare una rete funzionante nel mondo digitale odierno.
Dobbiamo creare una visione strategica per la nostra rete online e offline, identificare opportunità di collaborazione e conoscere gli strumenti digitali per promuovere la crescita reciproca ma è necessario anche padroneggiare le tecniche digitali, saper usare efficientemente le piattaforme online e mettere in mostra le nostre abilità e competenze attraverso una presenza efficace.
Ecco alcuni consigli per gestire la rete.
Pensa a progettare il tuo edificio: identifica i pilastri chiave della tua rete, stabilisci gli obiettivi e costruisci, un piano per volta, i passi per raggiungerli e impegni scadenzati.
La chiave per comunicare con qualcuno che non si conosce è dimostrare interesse, evitando un approccio “commerciale”, e l’interesse è direttamente proporzionato a quanto conosci della persona che ti ritrovi di fronte. Chiedi consigli, stimoli, mostrati aperto alle opportunità di crescita.
Investi tempo per coltivare le tue connessioni (digitali e non). Interagisci, condividi contenuti da discutere, non polarizzarti su posizioni rigide, che non faranno altro che catalizzare l’attenzione di chi la pensa come te, o generare sterili scontri dialettici con chi si pone dalla parte opposta.
Rispondi sempre per argomentare, non per prevalere dialetticamente.
Importante: congratulati con i tuoi contatti per i loro successi ma fallo sempre in modo personalizzato, per far sapere che apprezzi la loro presenza nella tua rete. Dimostrare sincero apprezzamento senza chiedere nulla in cambio non è cosa che passa inosservata.
E la sincerità va allenata. Se la pretendi, devi offrirla. Sappiamo che essere sinceri può creare fastidi e/o problemi ma ogni volta che devi scegliere, non pensare all’obiettivo di breve termine ma alla qualità della relazione che stai costruendo.
Gli strumenti tecnologici vanno sfruttati al meglio. Esplora gruppi e community virtuali rilevanti per condividere idee e creare connessioni. Partecipa con curiosità ai webinar che ti introducono a spazi del digitale che non conosci, fai domande, sperimentali. Non avere pregiudizi, navigali e costruisciti la tua esperienza.
Immagina il tuo profilo online; devi catturare l’attenzione e tenere il pubblico connesso. Usa una foto accattivante come copertina, scrivi una biografia intrigante che racconti chi sei e cosa fai, pubblica contenuti interessanti che tengano gli altri sulla punta della loro poltrona virtuale.
Aggiungere un tocco di umorismo alle tue interazioni, utilizzando meme o citazioni divertenti legate al tuo background, per rompere il ghiaccio e creare connessioni autentiche.
Scegli hashtag che rappresentino il tuo stile, la tua personalità e le tue passioni. Utilizzali in modo creativo per far emergere la tua unicità e attirare l’attenzione degli altri.
Insomma, cerca di divertirti e divertire. Ma soprattutto … distinguiti.
Prima di connetterti con qualcuno, prenditi del tempo per analizzare il suo profilo online. Cerca punti in comune, interessi, esperienze lavorative simili, o obiettivi condivisi. Questo ti fornirà una base solida per iniziare una conversazione interessante. Durante le conversazioni, fai domande che approfondiscano l’argomento e dimostrino il tuo interesse genuino.
Le domande pertinenti stimolano una conversazione più approfondita e significativa.
Le storie sono un’altra risorsa potente per coinvolgere il pubblico nel mondo del networking sociale. Attraverso l’arte della narrazione, puoi catturare l’attenzione e creare connessioni emotive durature. Condividi esperienze personali, aneddoti divertenti o sfide professionali che hai affrontato. Le storie creano connessioni emotive e rendono il tuo networking più coinvolgente e memorabile.
Ricorda che il networking non si ferma qui. Con l’avanzare delle tecnologie, nuovi scenari ed opportunità si succederanno con una frequenza sempre maggiore.
Sarà importante adattarsi, sperimentare e imparare continuamente per mantenere il passo da protagonisti.
Se la rete che avrai costruito sarà sana e rispondente, questo lavoro potrà essere svolto a più teste, e tutto quello a cui non riuscirai ad arrivare da solo sarà accessibile attraverso le ramificazioni articolate del tuo network.