Superare lo stress al lavoro: è possibile?!

Alcune soluzioni pratiche e semplici potrebbero essere davvero utili!

Una di queste, ad esempio, è l’invio quotidiano di frasi, immagini o idee che possano regalare un momento piacevole a chi legge. Un gruppo ristretto di dipendenti potrebbe alternativamente prendersi il compito di occuparsi di questo invio agli altri colleghi per ciascuna settimana del mese in modo tale che ognuno possa mettere del suo nel cercare cosa possa avere un impatto positivo sugli altri. Molte di queste e-mail potrebbero avere un impatto positivo sulle giornate dei lavoratori magari dando anche tanti altri spunti utili per rilassarsi un poco.

Un’altra idea molto interessante è la lavagna della gratitudine: un foglio bianco con dei post-it e dei pennarelli dove chiunque può scrivere il suo apprezzamento per un collega: dal gesto di supporto lavorativo, al sorriso o al caffè portato in ufficio. Ogni giorno qualcuno spende pochi secondi per ringraziare un collega che, sicuramente, potrà beneficiare di questo momento di riconoscimento pubblico.

Accanto a ciò, magari, una serie di attività che possano dare una mano anche al fisico come ad esempio una camminata di circa un’ora insieme nel corso della giornata. Si tratta di soluzioni davvero semplici, ma che sembrano avere un grande impatto sui dipendenti e che aiutano ad avere un momento di relax e di pausa dai problemi lavorativi o personali di tutti i giorni.

A queste soluzioni, ovviamente, vanno affiancate iniziative più strutturate, che alcune aziende multinazionali hanno iniziato ad offrire alle proprie risorse, indispensabili per fornire un supporto psicologico professionale e qualificato ai propri dipendenti.