Passaggio generazionale e continuità d’impresa

Il passaggio generazionale è un processo che va iniziato per tempo: un processo di cui un imprenditore dovrebbe preoccuparsi per garantire continuità alla propria impresa affidandola ad un altro imprenditore che la adatti al mutato contesto competitivo.

Nella prima fase di questo processo, il giovane è affascinato dall’attività dei genitori, ne è incuriosito, orgoglioso e stimolato dal vedere ed essere coinvolto in qualcosa di eccitante. La gratificazione è immediata ed è fatta dal riconoscimento dei genitori per il suo interesse e da come la sua famiglia e la sua azienda sono viste da amici e conoscenti. In questa fase si ricevono anche le basi dell’educazione imprenditoriale.

Nella seconda fase si devono apprendere le tecniche manageriali e i processi aziendali e del settore industriale. In questa fase si deve imparare il rigore, la disciplina, le abilità, la precisione, la resistenza alla fatica ed alla tensione. La gratificazione è data dalla capacità di eccellere in attività complesse che richiedono competenze e carattere. In questa fase la gratificazione naturalmente non è immediata ed arriva spesso da soggetti non familiari. Questa è la fase in cui è consigliabile fare esperienza lontano dall’azienda di famiglia, dove è più facile essere disciplinati ma soprattutto dove è possibile imparare cose diverse e vedere il mondo da un altro punto di vista.

La terza fase inizia quando si passa dalla precisione nella tecnica all’espressione personale della propria essenza imprenditoriale; si comincia a camminare con le proprie gambe. La nuova generazione inizierà a personalizzare mischiando a modo suo ciò che ha appreso nelle fasi precedenti creando la propria cifra imprenditoriale. La prima conseguenza di questa personalizzazione è la presa di coscienza del proprio agire imprenditoriale cui segue una visione propria del futuro del settore e dell’azienda. Questa visione si basa sulle qualità imprenditoriali della famiglia e sulle competenze acquisite successivamente. Si tratta di un’evoluzione del passato che tiene conto del mutato contesto competitivo generale e specifico dell’industria.

E così via…