Emozioni

Le emozioni possono rendere una comunità prospera.

Quella della cooperazione umana è una sfida colossale che si pone l’associazione di promozione sociale INVIOLABILI APS, in quanto ha ricadute in ambito politico, sociale ed economico.

Dalla capacità e dalla volontà di cooperazione derivano, tra le altre cose, la pace, la prosperità, la qualità delle istituzioni democratiche, la salvaguardia dell’ambiente e molti altri beni di cui non possiamo fare a meno e da cui, sempre più radicalmente, dipende la qualità della nostra vita.

E’ naturale, quindi, andare alla ricerca di quelli che sono gli elementi che facilitano o ostacolano questa capacità, di quelle che sono le determinanti della cooperazione umana.

Le emozioni sono correlate alla disponibilità a cooperare e a punire gli opportunisti.

Sarebbe interessante provare a chiedersi quanto l’esposizione a notizie negative, all’ingiustizia, al torto e al sopruso e, più in generale, a una narrazione pessimistica della vita in comune possa influenzare, attraverso la mediazione delle nostre emozioni, la disponibilità individuale a cooperare, a fare la nostra parte nelle azioni collettive, nelle imprese sociali, a produrre beni pubblici e a salvaguardare i beni comuni.

Sarebbe interessante capire quanto il mood introdotto da una determinata visione della vita e degli altri che ci circondano possa influire sulle nostre scelte.

Sarebbe interessante chiederselo perché è la nostra disponibilità a diventare artefici responsabili e cooperativi a rendere più o meno prospere le nostre comunità, più o meno significativa la nostra esistenza, più o meno promettente il nostro futuro.